lunedì 4 aprile 2011

Bronzin


Il Bronzin, di cui parliamo, detto anche bronzino, è praticamente
una pentola in bronzo, diffusa fino agli inizi del 1500 in tutta 
l'areache comprende parte della la Carnia, il Sud Tirolo e il Trentino, fino alla Val Sugana, confine austriaco, fino al 1918. Si tratta di un paiolo, con tre piedi, di varie dimensioni, atta a cucinare generalmente minestre.
Poche sono state le trasformazioni avvenute tra il 1500 e gli ultimi costruiti agli inizi del 1900. In generale, diciamo che da fregi e stemmi nobiliari delle famiglie committenti di cui erano decorati i più antichi esemplari, sono diventati nel corso dei secoli più "puliti, forse anche perchè, essendo destinati a un pubblico più vasto, c'era l'esigenza di semplificarne la costruzione e quindi il prezzo.
Esistono però bellissimi esemplari di grandi dimensioni, con stemmi e fregi di regimento, usati dall'esercito austroungarico anche nel corso nel primo conflitto mondiale. Molti esemplari,
indipendentemente dall'epoca, portano stampata la data di costruzione.
Mignon cm..8

Nelle foto pubblicate, alcuni esemplari della mia collezione. Notare la cesellatura e raffinatezza del primo in alto (Friuli cm.17) della prima metà del XVII secolo, che va a scemare leggermente col centrale, (cm.21,6) seconda metà del XVIII secolo e infine l'approssimazione della fusione nell'ultimo (Merano cm.17) della prima metà del XIX secolo. 
Da circa metà 1800, le gambe antropomorfe sono state sostituite con normali gambe coniche con zoccoletto. Esistono in commercio fusioni di bronzini, fatti recentemente e spacciati per bronzini d'epoca. Per riconoscere l'autenticità di un bronzino,  ricordate che ogni cosa ha un'anima, e quindi, si può imitarne l'aspetto estetico, ma non la patina e i segni lasciati dal tempo.  





The photographed samples belong to my  Art collection






1 commento: